Capricorno

22 Dicembre - 20 Gennaio
Segno di Terra - Cardinale

Capricorno

Il Capricorno è il 10° segno dello zodiaco ed è rappresentato dalla capra marina, un ibrido mitologico (come il centauro sagittariano) che è un incrocio tra una capra e un pesce. Segno cardinale di terra governato da Saturno, l'energia del Capricorno (o Makara, nell'astrologia vedica) è onesta e saggia.

Qui ci immergeremo nei tratti della personalità del Capricorno ed esploreremo il modo in cui questo segno affronta la vita, l'amore, la carriera e altro ancora.

Tratti della personalità del Capricorno

Il Capricorno è un segno molto ricco di sfumature e spesso frainteso. Possiamo iniziare a capire che cosa rende veramente attivi i Capricorno osservando il loro pianeta dominante, Saturno.

Saturno, e quindi il segno del Capricorno, è un segno che parla di autenticità, di concretezza e di onestà. Saturno governa anche la saggezza della vecchiaia. Pertanto, il Capricorno tende a essere un segno molto consapevole di ciò che è senza tempo e di ciò che è solo di passaggio. I Capricorno non sono propensi a seguire l'ultima moda o a salire su un carro solo perché tutti gli altri lo fanno.

In astrologia avrete sentito parlare del ritorno di Saturno, che avviene ogni 29 anni circa. Ogni volta che Saturno (un pianeta che si muove molto lentamente) ritorna, si pensa che ci ricordi che siamo umani e che abbiamo dei limiti. Tuttavia, abbiamo la capacità di raggiungere la grandezza, di creare il successo terreno e di trovare la verità lasciandoci alle spalle ciò che non ci sembra autentico.

Saturno è associato alle ossa del corpo e a tutte le strutture che ci sorreggono. Allo stesso modo, i Capricorni amano la stabilità.

La modalità cardinale del Capricorno lo rende un segno molto interessato ai nuovi inizi e alle ripartenze (la stagione del Capricorno cade addirittura durante il passaggio al nuovo anno).

Spesso pensiamo ai Capricorno come a persone che ottengono grandi risultati o a cavalli da tiro orientati al business. Ciò si ricollega all'aspetto caprino del loro simbolo della capra marina. Le capre sono agili e alcune di loro sono in grado di scalare grandi vette. La parte a coda di pesce della capra marina, invece, racchiude l'oceano e il vasto mondo quasi spirituale che si trova sotto di esso.

È compito del Capricorno trovare un equilibrio tra questi due regni di conquiste terrene e verità spirituale.

Tratti del Capricorno:

  • Ambizioso
  • Autentico
  • Dedito
  • Serio
  • Strutturato
  • Tradizionale
  • Saggio

Sfide e opportunità di crescita:

Se si lasciano prendere la mano dal loro impulso, i Capricorno possono essere degli stacanovisti. Farebbero bene a rivolgersi al segno opposto, il Cancro, per una lezione su come nutrire se stessi, le proprie relazioni e la propria vita emotiva. La ricerca del Capricorno consiste nel trovare un dolce equilibrio tra l'anziano saggio e serio che è in loro e il bambino giocoso che è nel loro cuore.

Il Capricorno in amore e nel sesso

Come avrete capito, il tipico Capricorno non ama i drammi o la volubilità in amore. Non hanno problemi a impegnarsi con la persona giusta e cercano un compagno per la vita.

Tuttavia, trovare "quello giusto" può essere una sfida per i Capricorno. Come i Vergine, i Capricorno possono essere perfezionisti. In amore sono orientati agli obiettivi come nel lavoro e spesso hanno un piano o un insieme di qualità che cercano in un compagno. Per questo motivo, possono aspettare l'età adulta per sistemarsi davvero e/o scegliere partner molto più anziani ed esperti.

Una sfida importante per il tipico Cap è quella di allentare la tensione e ricordarsi di giocare, cosa che di solito avviene con l'età. L'adagio comune sui Capricorno è che "invecchiano al contrario" e imparano lentamente a lasciarsi andare e a rilassarsi con l'età.

Una volta in coppia, i Capricorno amano la privacy, hanno bisogno di molto tempo per stare da soli con il partner e sono generalmente diffidenti nei confronti delle dimostrazioni d'affetto in pubblico. La loro coppia ideale è sensuale, solida e totalmente autentica.

Capricorno nelle amicizie

I Capricorno apprezzano la sincerità, la saggezza e la stabilità nelle loro amicizie. I Capricorno tipici sono orientati alla carriera e molto appassionati a ciò che fanno per lavoro. Ciò significa che le loro amicizie e relazioni devono passare in secondo piano. Ancora una volta, la lezione del Capricorno è quella di trovare l'inafferrabile equilibrio tra lavoro e gioco o tra lavoro e amici.

Il Capricorno nella carriera e nel denaro.

I Capricorno sono spesso definiti i "capi" del cosmo. Sono ottimi leader e hanno un modo naturale di strutturare la loro vita intorno al lavoro.

Il loro pianeta dominante, Saturno, è notoriamente serio. Inoltre, il Capricorno è spesso associato alla decima casa della carriera e della vita pubblica. Ciò significa che qualsiasi cosa scelgano di fare nella vita, probabilmente si preoccupano di lasciare un'eredità.

Essendo un segno di terra governato da Saturno, i Capricorno vogliono tipicamente costruire cose. Eccellono in qualsiasi cosa facciano, ma sono adatti a diventare grandi architetti, imprenditori, professori o qualsiasi tipo di pianificatore finanziario o contabile. Di solito sono estremamente seri nelle loro carriere e vogliono essere rispettati e stimati in qualsiasi campo siano interessati.

Grazie al loro status di segno di Terra, i Capricorno sono generalmente eccellenti nel tenere lo spazio per i gruppi o per le sessioni di brainstorming e nel far sentire tutti coloro che li circondano supportati.

Compatibilità con il Capricorno

Non ci sono assoluti quando si tratta di compatibilità astrologica, ma i Capricorno di solito gravitano verso persone che sono di supporto e dirette (di nuovo, niente drammi!). Ecco i segni più compatibili e incompatibili in amicizia e in amore.



Fonte: mindbodygreen.com

Ti è piaciuto?
Condividi: